Laudato Si’, Cattai: “L’obiettivo è tradurre i principi nella pratica”

Il presidente della Focsiv parla della guida per la “parrocchia ecologica”, della possibile conversione del mondo finanziario al “green”, dello sfruttamento selvaggio delle terre in Africa e del tema della sovrappopolazione.

La Focisv, la Federazione Organismi cristiani di Servizio internazionale volontario, nata nel 1972, raggruppa 78 organizzazioni che operano in oltre 80 Paesi del mondo; inoltre promuove in Italia campagne di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo e compie un intenso lavoro di lobbying istituzionale «per promuovere la giustizia sociale per tutti gli uomini e le donne del pianeta», come si legge sul sito dell’organismo. La mobilitazione in favore della tutela del Creato, dello sviluppo sostenibile, per il disinvestimento finanziario dai carburanti fossili, fa parte di questo impegno che ha tratto maggiore impulso dall’enciclica del Papa Laudato sì’. Fra le altre cose si chiede all’Italia di abbandonare il carbone entro il 2025, considerato che le emissioni di Co2, particolarmente elevate con il carbone, sono fra le principali responsabili del riscaldamento globale. Ne parla il presidente Gianfranco Cattai.

continua a leggere su http://www.lastampa.it/2017/07/24/vaticaninsider/ita/inchieste-e-interviste/clima-tradurre-nella-pratica-i-principi-della-laudato-si-knpvJtaO1pLzo4r3ZAhFbJ/pagina.html

 

Indietro