“Orizzonti di Umanità” Mons. Vittorio Maconi

Il Celim di Bergamo e il Centro Studi Valle Imagna vi invitano a partecipare all’incontro dedicato alla figura del professor mons. Vittorio Maconi, nel decimo anno dalla sua scomparsa che si terranno a Bergamo  presso la sede del Celim Bergamo sabato 13 ottobre e in Valle Imagna domenica 14 ottobre 2018 In tale circostanza sarà presentato il volume “Orizzonti di umanità” un’antologia di voci e testimonianze dedicate a Mons Maconi, etnologo e prete.

 

SABATO 13 OTTOBRE 2018

L’incontro di sabato 13 ottobre nel salone del Celim-Bergamo per commemorare, insieme al Centro Studi Valle Imagna, il decennio della scomparsa del prof. don Vittorio Maconi di Costa Imagna, è stato magnifico. Notevole il numero di persone intervenute: membri del Centro Studi, Soci del Celim fra cui il Presidente, ex alunni, amici, volontari in servizio internazionale, ammiratori. Era pure presente il fratello di don Vittorio, il quasi novantenne don G.Pietro che ne ha  delineato l’alta figura morale e intellettuale  insieme al fatto che , nel corso degli anni, nella loro vita si sono incontrati raramente avendo imboccato, come sacerdoti, due strade distinte , Vittorio quella dell’antropologia ed etnologia (africanista) con la cattedra di Ordinario a Genova e Pietro quella della “comunità del Paradiso” di Bergamo per l’invio di sacerdoti diocesani nelle diverse diocesi italiane carenti di sacerdoti.

La poliedricità e la profondità culturale e spirituale di don Vittorio (familiarmente don Lino) sono apparse in grande concretezza negli interventi che hanno caratterizzato la presentazione del libro Orizzonti di umanità: in memoria di Vittorio Maconi etnologo e prete di Valle Imagna curato dal prof. Antonio Carminati, direttore del Centro Studi Valle Imagna (CSVI).

Il prof. Paolo Sibilla, subentrato nella cattedra di don Vittorio a Genova, ne ha tratteggiato la serietà scientifica, la dedizione e l’umanità nella ricerca e il substrato religioso che la sosteneva. Giorgio Locatelli, Presidente del CSVI, ha messo in evidenza come don Lino interpretasse l’insegnamento come una missione educativa e ha ricordato che venne acclamato all’unanimità presidente effettivo del CSVI costituito ufficialmente nel 31.1.1997. Alessandro Ubertazzi, vicepresidente del CSVI, ha sottolineato il contributo di don Vittorio nella fase fondativa del CSVI.

Il prof. Felice Rizzi ha richiamato la disponibilità di don Maconi per la formazione dei volontari e degli operatori nei seminari del Celim e della FOCSIV; l’importanza dell’interculturalità unità alla interreligiosità nel rispetto reciproco e gli “ambiti” da lui sempre proposti: la promozione del patrimonio culturale, la nuova grammatica della cooperazione internazionale, il rapporto tra tradizione e innovazione e l’educazione alla fede.

Al termine dell’incontro è stata inaugurata la nuova biblioteca del Celim dedicata al prof. Vittorio Maconi.

DOMENICA 14 OTTOBRE 2018

Presso la contrada Roncaglia, Corna Imagna, il prof. Antonio Carminati ha coordinato una cerimonia di commemorazione pubblica con la partecipazione del sindaco Umberto Mazzoleni al termine della quale ci sono stati lo scoprimento e la benedizione del bassorilievo dedicato a Don Vittorio, realizzato da Alessandro Verdi posto sulla parete esterna di un edificio rurale in fase di restauro.

 

Indietro