Come donare

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO!

Finanziare un progetto, informarsi su di esso e contribuire affinché possa raggiungere gli obiettivi previsti è un modo concreto per porre la basi perché si abbia consapevolezza del problema e perché le popolazioni dei paesi più poveri possano raggiungere un grado accettabile di autosufficienza e di sviluppo.

I versamenti possono essere effettuati nei seguenti modi indicando la causale della donazione (Erogazione liberale, nome del progetto, …):

  • con bonifico bancario:

    IBAN:   IT 83 F 03069 11166 100000018595

    (Celim Organismo di Volontariato c/o Intesa San Paolo – Piazza V. Veneto, 8 Bergamo);

  • con assegno circolare o bancario (non trasferibile) intestato a Celim Bergamo.

Ricordiamo che le erogazioni liberali al Celim Bergamo ODV godono di BENEFICI FISCALI. Qualora voleste l’erogazione della fattura per beneficiare delle detrazioni fiscali, vi chiediamo di indicarci il vostro indirizzo completo e il Codice Fiscale.

BENEFICI FISCALI

L’associazione CELIM BERGAMO ODV è iscritta all’elenco delle Organizzazioni della Società Civile ai sensi dell’art.26 della Legge n.125 dell’11-08-2014 come da Decreto n.2016/337/000151/1.

Per le persone fisiche la deducibilità è prevista con le seguenti due modalità e ogni contribuente può scegliere di quale modalità avvalersi al momento della dichiarazione dei suoi redditi:

  1. a) Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti a Ires sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000 euro all’anno (Articolo 14 del Decreto Legge 35/2005 meglio conosciuto come “Più dai meno versi”).
  2. b) Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche sono detraibili dall’imposta lorda nel limite del 26% e fino a un importo massimo di 30.000 euro annui (Articolo 15, comma 1 lett.i-bis del Testo Unico imposte sui redditi).

Per le imprese le erogazioni liberali in denaro sono deducibili per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito. (Articolo 100 comma 2 lettera h) Testo Unico imposte sui redditi), o in alternativa nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui (Art. 14, comma 1, del DL 14/03/2005, n. 35).

Tutte le offerte per poter essere dedotte o detratte devono avvenire con sistemi di pagamento tracciabili, ovvero se il versamento è effettuato tramite banca o uffici postali o ancora mediante gli altri sistemi di pagamento quali carte di debito, carte di credito e prepagate, assegni bancari e circolari.

La nostra Associazione attesta di possedere tutti i requisiti soggettivi e oggettivi richiesti dalle normative citate, comprese la tenuta di contabilità adeguata e la predisposizione di bilancio.

Per informazioni

segreteria@celimbergamo.org