AUGURI DI BUONA PASQUA

“E’ notte! E’ la notte di Korogocho, di tutte le Korogocho del mondo. E’ la notte dei poveri, degli oppressi, degli esiliati, dei marginalizzati…

E’ la notte fonda dell’Impero del denaro, dove il 20% della popolazione mondiale (i ricchi) possono permettersi di papparsi l’82% delle risorse del mondo a spese dell’80% della popolazione. E la politica è al guinzaglio dell’economia, totalmente asservita ad essa.

Questo sistema oppressivo si regge sullo strapotere delle armi: spendiamo ogni anno 800 miliardi di dollari in armamenti per difendere i nostri privilegi dalla minaccia dei poveri. E’ un sistema che impone una gravissima ipoteca ambientale: abbiamo cinquant’anni per cambiare, dopo sarà troppo tardi!

L’impero del denaro uccide quindi per fame (un olocausto all’anno di oltre 30 milioni di vittime), con le armi (conflitti africani, regimi repressivi, guerre stellari), con la distruzione dell’ambiente (buco nell’ozono, effetto serra), con la distruzione delle culture. E’ UN SISTEMA DI MORTE.”

Tratto da: R…ESISTENZA E DIALOGO di Alex Zanotelli (2001)

Quest’anno i nostri auguri di Pasqua partono da una riflessione datata ma attuale di Padre Zanotelli (perché purtroppo i numeri espressi son da aggiornare in peggio) e l’ottimismo della speranza fatica a svilupparsi.
Questo scritto “E’ l’invito a non fare finta di nulla, a cominciare a vedere con i nostri occhi, toccare con mano, senza veli, le contraddizioni e le ipocrisie di questo mondo…”

Indietro