Riforma del Terzo Settore

È stato pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, ed entra in vigore oggi, il decreto legislativo “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale” (DL 3 luglio 2017, n°112 collegato alla Riforma del Terzo settore (legge 6 giugno 2016, n° 106). Ecco a grandi linee che cosa contiene.

L’articolo 1 è dedicato alla definizione del nuovo soggetto: possono definirsi imprese sociali «tutti gli enti privati che esercitano in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività». Si tratta in imprese in cui, tra l’altro, è possibile svolgere attività di volontariato, anche se il numero dei volontari, di cui l’impresa sociale deve tenere un registro, non può essere superiore a quello dei lavoratori.

per continuare a leggere: http://www.vita.it/it/article/2017/07/20/nuova-impresa-sociale-capitolo-primo-la-riforma-in-vigore-da-oggi/144089/

Indietro