INSIEME PER GLI ULTIMI

Focsiv in collaborazione con Caritas Italiana ha avviato da alcun mesi la campagna di raccolta fondi “Dacci oggi il nostro pane quotidiano per contrastare la pandemia della fame e della povertà.

Ben 37.326.080 persone hanno contratto, in diversa misura, il Coronavirus in tutto il mondo e 1.073.973 sono le persone che, nel momento nel quale ti scriviamo, sono decedute a causa di questo.

Una crescita esponenziale, secondo l’OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità, che colpisce duramente i più fragili, già sacrificati da una globalizzazione dell’indifferenza e dello scarto. Sono loro le prime vittime delle disuguaglianze che impediscono l’accesso alle risorse essenziali per la sopravvivenza.

Stiamo parlando di 265 milioni di persone che, a causa degli effetti della situazione che stiamo vivendo, pagano e pagheranno un prezzo esageratamente alto. Alla fine di questo 2020 il numero delle persone che saranno in una condizione di fame acuta sarà raddoppiato, altri 250 milioni tra uomini, donne, bambini e anziani che rischieranno la fame acuta e la denutrizione.

È una pandemia della fame come l’ha definita il WFP, l’Agenzia ONU che si occupa del Programma Alimentare del Mondo, Premio Nobel della Pace 2020, e non possiamo restare inermi.

Papa Francesco ha firmato la sua terza Enciclica “Fratelli tutti” sulla fraternità e l’amicizia sociale ricordando come occorra “rigenerare la società e non ritornare alla cosiddetta ‘normalità’, che è una normalità ammalata, anzi ammalata prima della pandemia.”

Caritas Italiana e FOCSIV in questa emergenza hanno stretto un’alleanza per amore degli ultimi, per non dimenticare chi è rimasto indietro, perché ci si salva insieme. La campagna di raccolta fondi ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano’ ti invita a condividere il pane, moltiplicando la speranza.

Puoi donare anche con bonifico o bollettino postale:

BONIFICO BANCARIO
intestato a: FOCSIV Campagna Focsiv-Caritas
IBAN IT87T0501803200000016949398 

C/C POSTALE
n° 47405006 intestato a: FOCSIV
Causale: FOCSIV-CARITAS ITALIANA – Insieme per gli ultimi

Puoi donare online con Carta di credito /PayPal

DONA ORA

Quale progetto vorremmo sostenere con questa campagna di raccolta fondi?

CLICCA QUI

Indietro