Giornata mondiale del Migrante e del Rifugiato – 29 settembre 2019

Carissimi/e,

a seguito della riunione di mercoledì 4 settembre presso Fondazione Migrantes, sono ad aggiornarvi sulla Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato del 29 Settembre p.v.

Quest’anno la celebrazione principale si svolgerà presso Piazza San Pietro alle ore 10.30 e saràpresieduta dal Santo Padre.

L’invito a partecipare è esteso a tutte le persone impegnate nella promozione della dignità dei migranti e dei rifugiati e, in generale, delle persone vulnerabili (si veda il messaggio di Papa Francesco “Non si tratta solo di migranti”, in allegato).

È in questo spirito che vi invitiamo a partecipare numerosi, animando e colorando la piazza prima e dopo la celebrazione: sarà il nostro modo di dire grazie a Papa Francesco per il coraggio e la parresìa con cui in questi anni si è fatto vicino a tutti, e in particolare agli ultimi, agli indifesi, alle persone migranti.

Per poter partecipare alla celebrazione è necessario dotarsi di biglietto (ca. 10.000 disponibili presso la Fondazione Migrantes)

Vi preghiamo di comunicare a Marta Morgante (focsiv@focsiv.it) entro il 18 settembre il numero di biglietti di cui avete bisogno

Nella stessa domenica anche altre diocesi celebreranno questa giornata. A tal proposito, Fondazione Migrantes ha elaborato e inviato ad ogni diocesi una serie di materiali utili alla celebrazione (che potete trovare qui). L’obiettivo, infatti, è quello di sensibilizzare le parrocchie, e quindi i territori, su questo tema. È per questo che invitiamo coloro che non saranno a Roma a farsi portavoce di questa necessità, collaborando con le istituzioni religiose locali perché il 29 Settembre ci unisca tutte e tutti nel desiderio di costruire un mondo migliore.

Per ulteriori informazioni potete contattare Marta Morgante presso la segreteria Focsiv.

In attesa di un vostro cortese riscontro.

Un caro saluto,

Gianfranco Cattai

Presidente

FOCSIV – Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario
Via S. Francesco di Sales, 18 00165 Roma
Tel. +39 06 6877 796/867 – Fax +39 06 6872 373 – E-mail: focsiv@focsiv.it

Indietro