FINANZIATO DALLA CEI UN NUOVO PROGETTO IN ECUADOR

Siamo felici di informarvi della risposta positiva da parte della Conferenza Episcopale Italiana alla nostra richiesta di finanziamento per il progetto “Vivir bien en Amazonia”: programma di sovranità alimentare e sviluppo umano nella provincia di Zamora-Chinchipe.
Il contributo della CEI ammonterà complessivamente a € 195.806,00, somma che costituisce circa l’80% della cifra preventivata con il partner locale, Pastoral Social Caritas Ecuador. Il restante 20% sarà a nostro carico: ci attiveremo al più presto in questa ricerca di fondi con l’aiuto di soci, sostenitori ed enti di finanziamento.

Il progetto è stato scritto in collaborazione con Pastoral Social Caritas Ecuador, partner locale con cui già Celim Bergamo ha lavorato in passato.
Le attività avranno luogo nella provincia di Zamora Chinchipe, nell’Amazzonia ecuadoriana, dove è purtroppo abitudine quotidiana convivere con stili di vita dannosi per la salute, soprattutto nelle famiglie più povere, anche a causa dell’inquinamento atmosferico e della cattiva gestione di rifiuti tossici.
Il progetto è la continuazione di un precedente intervento conclusosi nel 2018 e operante nello stesso ambito: l’obiettivo è quello di promuovere la formazione della comunità sulla sicurezza e sulla sovranità alimentare, sul commercio equo, sul consumo responsabile e sull’agroecologia. Si punta a migliorare la disponibilità di cibo a livello familiare e la commercializzazione del surplus sulla base di rapporti socio-economici equi, oltre che a promuovere la cultura finanziaria di base attraverso gruppi di risparmio e credito.
Caritas Ecuador è un partner rodato su questi temi, occupandosi già da tempo di formazione, di economia sociale e solidale e di sicurezza alimentare.
Attraverso le attività del progetto si cercherà di promuovere un empowerment locale, che possa garantire risultati, sostenibilità e replicabilità nel lungo periodo.

Indietro