Campagna FOCSIV “Abbiamo riso per una cosa seria”

Mai come quest’anno il tema della sostenibilità e sicurezza alimentare risulta così attuale. In almeno 30 Paesi del mondo potrebbero scatenarsi carestie a causa dell’emergenz Covid-19. Questo causerebbe un aumento delle persone che soffrono la fame, già tristemente elevato.

La campagna “Abbiamo riso per una cosa seria” ha l’obiettivo di promuovere e sostenere l’agricoltura familiare. Come facilmente intuibile dal termine stesso, le famiglie sono protagoniste in primo luogo dello sviluppo territoriale non solo in Italia ma anche nei Paesi del Sud del mondo.

 “L’agricoltura familiare rappresenta la risposta più sostenibile ed efficace alla fame e alla malnutrizione di intere comunità coniugando diritto al cibo e dignità dell’uomo”.

I tre ambiti strategici individuati per la Campagna Riso 2020 sono: la migrazione e filiera italiana, la democrazia alimentare, empowerment della donna.

Migrazioni e filiera italiana: si promuove la dignità di tutti coloro che lavorano la terra. In particolar modo in Italia si difendono i lavoratori dallo sfruttamento illegale riconoscendo il valore del lavoro. Nel mondo milioni di persone sono costrette a migrare abbandonando la propria terra alla ricerca di condizioni migliori.

Democrazia alimentare:  si promuove il rafforzamento del potere delle famiglie contadine e delle loro comunità, garantendo il pasto giornaliero a bambini e ragazzi a scuola, un migliore livello di sicurezza alimentare e reddito familiare attraverso lo sviluppo di filiere alimentari locali, prevenendo la malnutrizione e le malattie ad essa correlate.

Empowerment della donna:  si promuove il ruolo delle donne attraverso prima di tutto l’istruzione, fondamentale per prendersi cura di sé e del nucleo familiare, e successivamente il lavoro per assicurare sostegno all’economia familiare.

A causa dell’emergenza sanitaria che abbiamo vissuto nei mesi scorsi, torneremo nelle piazze d’Italia in autunno durante i fine settimana 26/27 settembre e 3/4 ottobre 2020. Nel frattempo, la Campagna non si ferma e continua virtualmente. Se volete maggiori informazioni potete trovarle al seguente link: https://www.abbiamorisoperunacosaseria.it/

#risoxunacosaseria

Indietro