Campagna CARITAS-FOCSIV: “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”

Da mercoledì 8 luglio 2020, è iniziata la Campagna “Dacci oggi il nostro pane quotidiano” nata dall’alleanza tra Caritas e Focsiv “insieme per gli ultimi”. L’obiettivo della Campagna è quello di raccogliere fondi per 62 progetti in diversi Paesi del mondo per far fronte alla situazione dettata dall’emergenza Covid-19, tra i quali quello di Celim Bergamo a Cochabamba (Bolivia) per incrementare “ceste alimentari” ad un gruppo di famiglie in difficoltà.

L’inizio della Campagna non è casuale, infatti l’8 luglio si celebra la Giornata Internazionale del Mediterraneo, ad indicare che “siamo tutti sulla stessa barca” in questo difficile anno che non scorderemo facilmente.

Un’alleanza nata per amore degli ultimi, ancora più colpiti dalla pandemia e dalle sue conseguenze sul settore sociale ed economico dei diversi Paesi. Non dobbiamo e non possiamo rimanere indifferenti a questi scenari ma dobbiamo attivarci per tutelare e promuovere la dignità umana.

La pandemia in molti Paesi ha bloccato il lavoro informale, mezzo di sostentamento per milioni di persone che si sono ritrovate a causa del lockdown senza entrate per mantenere la propria famiglia. Non si parla solamente della crescita delle disuguaglianze economiche ma anche sociali.

Purtroppo, siamo davanti al forte rischio di vanificare molti degli sforzi che sono stati fatti negli ultimi anni in diversi Paesi. C’è ancora molto da fare, ma la pandemia rischia secondo il WFP – World Food Programme di riportare il mondo indietro di un secolo.

Ecco perché il nostro obiettivo è tutelare chi è vulnerabile garantendo i diritti umani fondamentali quali accesso al cibo, alla salute e al lavoro dignitoso.

Se vuoi contribuire anche tu a questa iniziativa attraverso una donazione clicca il seguente link: https://www.insiemepergliultimi.it/dona-ora/

#insiemexgliultimi

Indietro