Aggiornamenti dalla Bolivia e chiusura estiva

Cari soci e amici,

vi raggiungiamo per alcune comunicazioni importanti. Celim Bergamo si prende una piccola pausa estiva dall’8 al 23 agosto 2020, ma la raccolta fondi Insieme per la Ciudad de los Ninos in collaborazione con il Patronato San Vincenzo non si ferma .

Vi lasciamo un breve aggiornamento dalla Bolivia alla luce degli ultimi avvenimenti. Speriamo vivamente che la situazione si possa ristabilire al più presto raggiungendo tutti i beneficiari dei progetti.

La situazione al di fuori della Ciudad de los Ninos è sempre più critica. La città di Cochabamba è circondata da blocchi e proteste. Le autoambulanze fanno fatica a circolare per la città, così come le bombole di ossigeno necessarie per la cura dei pazienti affetti da Covid-19. Purtroppo, il numero di deceduti è aumentato anche per queste ragioni.

Inoltre, non è chiara la decisione del governo per quanto riguarda l’istruzione; sembrerebbe propenso verso la sospensione dell’anno scolastico. L’ONU è intervenuto immediatamente contro questa decisione affermando che il diritto all’istruzione di ogni minore deve essere tutelato.

Difficili sono anche gli spostamenti dei servizi sociali presso le famiglie a causa dei blocchi e delle proteste. Per questa ragione, purtroppo, negli ultimi giorni non si è riusciti ad accogliere nessun nuovo bambino presso la casa “Virgen del Rosario”. Don Gian Luca sta facendo di tutto per riuscire ad accogliere una bambina rimasta senza mamma, ma non potendo contare sull’aiuto dei servizi sociali risulta davvero complesso.

Infine, risulta complicato anche il raggiungimento di alcune famiglie con le ceste alimentari e il sostegno economico, così come i giovani avviati in percorsi di autonomia.

Nonostante queste difficoltà dettate dall’emergenza sanitaria ed ora anche dalla crisi sociopolitica, il nostro appoggio ai quattro progetti non si ferma.

Continuate a seguirci su Facebook del Celim Bergamo per ulteriori aggiornamenti. Per qualsiasi informazione potete scrivere a: segreteria@celimbergamo.org oppure contattare il numero: 335 8220279

Vi auguriamo buone vacanze,
Celim Bergamo

Indietro